Check Disk - GabrixSoftware

GabrixSoftware
Vai ai contenuti
Windows
GabrixSoftware
“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.”                                       
Albert Einstein               
Tempo
Difficoltà
Utilità
Controllare lo lo stato di salute del nostro Hard Disk


Spesso e volentieri sbalzi di tensione, rimozioni non sicure e altro danneggiano
in maniera non irrevocabile i nostri supporti rimovibili e non.
I nostri dati però potrebbero andare persi... in maniera irrevocabile.
Controlliamo la nostra amata unità
Bene bene bene, ci risiamo, la luce è andata via all'improvviso nuovamente.
Lo sapevi che quando capita un arresto anomalo alcuni elementi del nostro Hard Disk potrebbero subire danni?
Succede anche quando togliamo di colpo un supporto rimovibile senza la corretta procedura (ovviamente il danno si intende alle pendrive o al hard disk rimovibile).
Ti è mai capitato che all'improvviso il contenuto della pendriva non sia più disponibile e l'unica soluzione offerta dal sistema sia quella di formattarla?
Bene... NON FARLO, potrebbe esserci una speranza
Benissimo, esiste anche un altra soluzione, il Check Disk.
Esistono due modi per eseguire questa procedura: La procedura guidata e la procedura manuale.

Procedura Guidata

La procedura che offre Windows non è difficile da eseguire, basta andare su "Risorse del Computer" (nei nuovi sistemi operativi "Computer") selezionare l'unità che si intende controllare e cliccare con il tasto destro


Una volta aperta la finestra di proprietà vai su "strumenti" e clicca su "Controlla" (nei vecchi sistemi troverete la dicitura "Scan Disk", flaggate tutto e avviate)





Devo però precisare che questa procedura non "forza" il ripristino dei settori danneggiati, per quello dovrete pianificare il controllo nel caso dell'unità C: e riavviare il computer.
Se il vostro intento è però quello di riparare una pendrive danneggiata, dovrete seguire la procedura manuale che è di certo molto più potente.

Procedura Manuale

La procedura manuale è la mia preferita, in quanto riesce anche a riparare le pendrive danneggiate.
La prima cosa da fare è cliccare in basso a sinistra sul menù avvio (il logo di windows) e cercare il Promt dei Comandi.
Come fare a trovarlo?
Se hai a disposizione lo strumento "esegui" scrivi "cmd" e premi invio, nel caso degli ultimi sistemi operativi ti basta scriverlo non appena apri il menù avvio:



Una volta fatto ciò, si aprirà il promt dei comandi e dovremmo andare ad inserire l'unità da controllare:



Proprio come in foto bisogna scriver prima di tutto "CD\" e premere invio, dopo "chkdsk c: /f /x /r" dove "C" è l'unità che si intende controllare, e premere invio.
La procedura richiede molto tempo, durante il quale non potrai usare l'unità.

Riparare le pendrive

La procedura da seguire è la manuale, sono che al posto di C dovrai inserire la lettera di riferimento della pendrive.
Facciamo un esempio pratico



La nostra pendrive è contrassegnata dalla lettera "F:", quindi, il codice da andare ad inserire sarà "chkdsk f: /f /x /r"
Se hai difficoltà a trovare il Promt dei comandi potrai aprire il notepad di windows, scrivere chkdsk f: /f /x /r e salvare il documento con nome inserendo l'estensione BAT (controllo.bat per esempio).
Verrà creato un file con un icona differente da quella di testo, una volta aperto quel file verrà avviato il controllo approfondito dell'unità, e al termine, al 90% dei casi, il contenuto della pendrive sarà nuovamente disponibile.

Per facilitare il compito a tutti, ho creato un file BAT che fa il "Lavoro Sporco" per voi. Il vostro unico compito è quello di selezionare l'unità che si intende controllare. Se volete saperne di più sui file BAT clicca qui
MENU
GabrixSoftware
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti